Bio Bio Gelato
Gelaterie artigianali: giornata europea del Gelato Artigianale
Articolo pubblicato in data 22 marzo 2016

Gelaterie Artigianali

Gelaterie artigianali: 24 Marzo 2016, Giornata Europea del Gelato Artigianale. Dal 2013 si festeggia il 24 marzo di ogni anno, è un appuntamento imperdibile, nato nel 2008, in occasione della 49°edizione della MIG, da un’idea di Longarone Fiere e Artglace.

L’idea di una giornata mondiale dedicata alle gelaterie artigianali prende corpo dal 2009.

La richiesta dell’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale viene presentata ufficialmente al Parlamento di Strasburgo dall’On. Iles Braghetto, coinvolto nell’operazione dal presidente Giovanni De Lorenzi e dal direttore di Longarone Fiere Paolo Garna, e grazie all’impegno del Presidente Artglace José Luis Gisbert Valls.

Dopo un primo riscontro negativo, negli anni successivi il deciso intervento di alcuni Europarlamentari che si interessano alla valorizzazione del Gelato Artigianale consente la codifica di una vera e propria “Dichiarazione”: Sergio Silvestris e Paolo De Castro(Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria) la firmano nel 2011.

Il 5 luglio 2012, grazie soprattutto all’impegno dell’On. Sergio Silvestris, il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.

Si tratta di un traguardo di straordinaria importanza trattandosi dell’ Unica “Giornata”, che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento.

Così la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” diventa patrimonio di tutte le gelaterie artigianali e dell’intera filiera.

Anche in Parlamento si degusta con Cioccolato fondente e mandorle caramellate pronte a prendere il posto di codici e carte bollate sui banchi del Parlamento Europeo.

Dodici gusti in rappresentanza delle nazioni che aderiscono ad Artglace (Spagna, Francia, Germania, Austria, Portogallo, Repubblica Ceca, Olanda, Italia), fra cui l’originale “El Barroso”, creato in onore del presidente della Commissione europea José Manuel Barroso; ed il prelibato gusto “Torta Caprese” (cioccolato fondente, mandorle, zucchero, burro e uova), tipico dolce dell’isola di Capri in versione gelato.

La quarta edizione della giornata europea del Gelato è dedicata a temi sociali importanti: Austria, Italia, Olanda e Spagna dedicheranno le proprie iniziative al rispetto dell’ambiente, scegliendo di devolvere i proventi ricavati dalle degustazioni alle associazioni ambientaliste operanti sul proprio territorio.

Una giornata che riunisce trasversalmente le gelaterie artigianali di tutta Europa e che si fa strada come buona pratica sempre più consolidata e riconosciuta a livello istituzionale.