Bio Bio Gelato
Franchising gelati, dati e tendenze
Articolo pubblicato in data 18 febbraio 2016

Franchising gelati

Per chi desidera investire sul mercato gelateria anche a livello internazionale puntando su franchising gelati ed eventuale apertura di soluzioni innovative di locale occorre tenere in considerazione i dati del consumo di gelato a livello Worldwide.

Con un accortezza in più: questi valori sono infatti elaborati da associazioni o aziende private che raccolgono i dati di consumo dalle grandi industrie (Unilever, Kraft, Nestlè, ecc.) e c’è una forte differenza tra consumo di ice cream e consumo di vero gelato artigianale di tradizione italiana.

In questo senso si discosterà di molto anche l’approccio al franchising gelati più performante in termini di business su ciascun mercato di pertinenza.

Ad esempio, per il mercato USA il 98% della popolazione consuma ice cream industriale o gelato soft. 


La Nuova Zelanda e l’Australia sono leader nel consumo di ice cream e le connotazioni del clima favoriscono proprio questo tipo di prodotto, mentre le gelaterie artigianali di tradizione italiana sorgono prevalentemente vicino alla costa.

Per quanto concerne la crescita del consumo di gelato pro capite, paradossalmente esso è superiore per i paesi con clima freddo, sui quali ci si orienterà inevitabilmente con una proposta di prodotto più goloso e più intenso nei sapori.

Quando valutate l’approccio al mercato gelateria con l’idea di aprire un locale franchising gelati dovrete quindi tenere conto di variabili legate a geolocalizzazione, target di consumatori, tipologia di consumo.

Se il vostro business infine è di tipo annuale, la vera parola chiave è diversificazione: puntare su un prodotto di qualità o di nicchia (gelato biologico, gelato senza glutine o senza lattosio, gelato vegano) per completare l’offerta e ampliare lo spettro di clientela, ma anche accostare al classico cono gelato un universo di semifreddi, tentazioni dolci, gelati caldi, torte gelato per destagionalizzare e rafforzare il vostro mercato di riferimento.