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Aprire una gelateria in franchising: i buoni motivi per farlo
Articolo pubblicato in data 1 ottobre 2015

Aprire una gelateria in franchising

Volete aprire una gelateria in franchising ma temete che l’investimento o il risultato non siano alla vostra portata?

Ecco un paio di dati che vi rassicureranno.

Partiamo dal fatto che gli italiani preferiscono le creme e le più vendute sono nocciola e cioccolato.Un dato di poco valore se non fosse abbinato ai risultati di vero e proprio boom nei consumi della stagione uscente.

Sono 165 mila le tonnellate di gelato artigianale consumate in Italia nel 2014, quasi 3 kg di gelato a testa con un giro di affari di 4,7 miliardi di euro.

Secondo i dati della Fipe-Federazione italiana pubblici esercizi sono oltre 41mila le imprese attive nel settore Bar Gelateria e Gelateria/Pasticceria (con ben 12mila gelaterie).

Il canale bar/gelateria produce fatturato per 18 miliardi di euro con un peso del gelato pari al 12% sui ricavi complessivi e 2,16 miliardi di euro.

Se questi dati non sono sufficienti a valorizzare l’idea di aprire una gelateria in franchising si pensi che la proposta di gelateria e pasticceria ha ulteriore giro d’affari di 2,5 miliardi di euro per attività commerciali ed artigianali di Gelateria/Pasticceria.

I canali di business sono quindi variegati e ricchi.

Gelateria è sinonimo di fattori di successo indipendenti dalla congiuntura economica, come la pluralità di occasioni di consumo e l’offerta di prodotti legati alla tradizione e alla loro genuinità.

Non contano meteo e crisi, a un buon gelato non si rinuncia mai.

Infine, sul piatto delle valutazioni se aprire una gelateria in franchising vanno annoverate due tendenze: il moltiplicarsi delle gelaterie trendye il diffondersi di un nuovo valore per il prodotto biologico e la riscoperta dell’importanza della materia prima e degli ingredienti. Pertanto si può affermare con una certa ragionevolezza, sì ad aprire una gelateria in franchising, ma sapersi differenziare o affidarsi a chi ha il profondo know-how del prodotto, soprattutto in chiave evolutiva dei consumi e delle tendenze alimentari più attuali.

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