Bio Bio Gelato
Aprire una gelateria biologica con un’idea vincente
Articolo pubblicato in data 6 novembre 2015

Aprire una gelateria biologica

Spesso si pensa che per aprire una gelateria biologica servano anni di preparazione, investimenti elevati e tanta preparazione dal punto di vista delle proprie skill.

Il modello di gelateria Bio Bio rivoluziona questi presupposti, fondando il suo format su flessibilità, rapidità (il tuo locale in 60 gg dalla firma del progetto) e costi per aprire una gelateria biologica davvero sostenibili rispetto ad altri modelli di gelateria in franchising ( franchising Crema e Cioccolato oppure gelateria La Romana franchising, etc).

Per guidare la scelta di chi vuole aprire una gelateria biologica, vuole conoscere la media dei costi ma soprattutto cerca un consiglio rispetto al franchising gelaterie che fa per sè. Ecco l’intervista a un giovane imprenditore che ha scelto il modello Bio Bio per il suo locale.

A.C. è un giovane imprenditore che ha aperto una gelateria Bio Bio nel 2013.


 

Come vi siete avvicinati al mondo del franchising gelaterie? Facevate già un lavoro di questo tipo?

“Io e mio fratello abbiamo esperienze di vita differenti dal mondo del gelato; abbiamo approcciato questa realtà perché da alcuni anni era nostro vivo desiderio aprire una gelateria.

Per prima cosa però abbiamo fatto una ricerca di mercato molto attenta relativa a: posizionamento del prodotto gelato, flessibilità dei differenti format di franchising gelaterie, costi per aprire una gelateria e naturalmente natura e qualità del prodotto proposto, con focus sul gelato biologico”.


Quali modelli di franchising gelaterie avete confrontato e con quali risultati?

“Abbiamo fatto una valutazione relativa a diversi possibili format passando da Gelateria la romana franchising al franchising crema e cioccolato.

Abbiamo vagliato anche altri modelli come il primo Dolce Bio di Mec3 e Puro e Bio prima di arrivare alla scelta di Bio Bio.


Cosa ha inciso sulla vostra valutazione per la scelta del più adeguato alle vostre esigenze?

“Hanno inciso diversi fattori.

In primo luogo il prodotto: la nostra intenzione era quella di puntare su un prodotto biologico: Il format gelateria Bio Bio è l’unico con gelato biologico certificato ed estende la sua certificazione non solo al prodotto gelato ma anche al locale, sia per uso di materiali eco friendly che per uno stile sostenibile nel packaging e nelle modalità produttive.

In secondo luogo hanno pesato la flessibilità e l’adattabilità del progetto rispetto alle nostre specifiche esigenze.

Ad esempio la Gelateria la romana franchising ha uno stile eccessivamente rigido: le imposizioni rispetto all’investimento da sostenere sono molto elevate e c’è anche uno specifico vincolo sulla posizione richiesta per l’avvio del locale.

Altri format come Dolce Bio di Mec 3 hanno invece costi molto elevati di start up e la qualità del loro gelato biologico non ci entusiasmava, (così come il modello di Puro e Bio, che di biologico ha davvero poco).

Per quanto concerne il più noto franchising Crema e cioccolato, non l’abbiamo nemmeno tenuto in considerazione, vista la scarsa “artigianalità” del modello.<2


Quali sono i punti forti del format gelaterie Bio Bio?

“Per prima cosa non è un franchising gelaterie.

É un modello, uno stile di fare il gelato che si sposa perfettamente con l’eleganza e il rapporto umano che si costruisce con l’azienda madre, Mo.Ca.”


D’altronde, 60 anni di esperienza nel settore non mentono, quindi, oltre all’approccio al progetto che viene modellato e costruito con una certa possibilità di intervento da parte di chi investe, in realtà pesa la grande attenzione e il rapporto umano che si costruisce con l’azienda.

Inoltre i costi per aprire una gelateria biologica Bio Bio  sono sostenibili, non ci sono fee iniziali e non é prevista alcuna royalty per il locale affiliato.

Inoltre, il prodotto Bio Bio è l’unico Biologico certificato.

Ma cosa serve per aprire un locale gelateria Bio Bio?

Vi bastano una dose di buona volontà e le idee chiare: una volta scelto il progetto e il layout del vostro locale (per il quale sono sufficienti 30 mq) il vostro sogno di aprire una gelateria si realizza in 60 gg.

Non servono professionalità specifiche (rispetto al format di gelateria la romana franchising) perché l’azienda vi sostiene con corsi di formazione iniziale e costanti durante il percorso; si fa uso di un solo macchinario Carpigiani ad altissimo grado di innovazione.

Rispetto ad altri modelli che puntano sul decongelamento senza mantecazione (vedi crema e cioccolato franchising) il gelato Bio Bio conserva un’assoluta qualità e un percorso produttivo “reale” e canonico.

Per maggiori informazioni contattaci